Pubblicità

Microsoft Access per Windows

  • Versione di prova

  • In Italiano
  • V 15.0.4420.1017
  • 3.1

    (1388)

Recensione Softonic

Il programma sviluppato per creare applicazioni aziendali

Microsoft Access è un'app pensata per gestire al meglio i database aziendali. Una delle prerogative di Access, che lo differenziano da Excel, sta nella possibilità di analizzare, filtrare e studiare a proprio piacimento i dati presenti nelle tabelle.

A differenza di Microsoft Excel e MySQL, Access consente di inserire dati e altri elementi così come sono, senza dover fare ricorso a formule matematiche o altre conoscenze specifiche.

Come si usa il programma Access?

La prima cosa da fare quando si comincia a usare il programma è creare una tabella e inserirvi i dati da analizzare. Il processo è abbastanza semplice e intuitivo e non necessita di troppi accorgimenti.

Per organizzare la propria libreria, ad esempio, è necessario creare una tabella riportante i titoli, un'altra gli autori dei vari testi e una terza le categorie cui appartengono. Per gestire ciascun database in maniera facile e veloce e collegare tra loro tutte le tabelle, è possibile impostare svariati filtri.

Eseguire interrogazioni e generare report

Uno degli strumenti più importanti di Access sta nella possibilità di eseguire interrogazioni mirate, definite query. Si tratta di uno strumento fondamentale per effettuare ricerche all'interno del database, modificare interi record o generare nuove tabelle partendo da altre già esistenti.

Per generare un report, invece, è necessario cliccare su una determinata tabella o query, recarsi nella sezione "Crea", selezionare la voce "Creazione guidata report" e seguire le istruzioni per definire i criteri da seguire, i campi da includere e le opzioni di raggruppamento.

A cosa e a chi può servire Access?

Microsoft Access è un software utilizzato soprattutto in ambito aziendale poiché, oltre a essere in grado di migliorare la produzione e facilitare ricerche e catalogazioni, consente di condividere in tempo reale qualsiasi elaborato con i propri colleghi.

Quali sono le principali alternative?

Tra le alternative ad Access figurano programmi validi quali Excel e MySQL. Il primo fa parte della suite Microsoft 365 e serve a creare e modificare fogli di calcolo nell'ambito della gestione finanziaria o delle risorse di un'azienda. MySQL, invece, è un tool diffusissimo tra gli sviluppatori, poiché aiuta a creare database compatibili con lo standard SQL.

Il programma ideale per migliorare la fruizione e la gestione dei dati aziendali

Access è uno strumento di facile utilizzo, dedicato alla creazione di applicazioni aziendali. Per svilupparle, è possibile partire da zero oppure ricorrere a uno dei tanti modelli disponibili. Grazie ai numerosi strumenti di progettazione, che colpiscono per completezza e intuitività, Access è in grado di aiutare qualsiasi utente a creare applicazioni utili ed accattivanti in pochissimo tempo.

PRO

  • Aggiornamenti frequenti
  • Offre decine di tutorial e consigli utili
  • Supporto clienti sempre presente
  • Migliaia di funzioni disponibili

CONTRO

  • La schermata iniziale è poco intuitiva
  • La dimensione massima di un file Access è di 2GB
  • Non è facilissimo impostare un report sulla base dei propri gusti
  • All'inizio qualche problema a orientarsi tra le tante funzioni

Il programma è disponibile in altre lingue


Microsoft Access per PC

  • Versione di prova

  • In Italiano
  • V 15.0.4420.1017
  • 3.1

    (1388)

Opinioni utenti su Microsoft Access

Hai provato Microsoft Access? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.